Domande e Risposte
-
COS'E' UNA MUTUA?
Un’entità giuridica non profit che ha scopi riconosciuti di utilità sociale perché persegue esclusivamente il benessere e la salute dei propri iscritti. Fornisce agli iscritti prestazioni integrative e complementari al Servizio Sanitario Nazionale senza fare selezione dei rischi o discriminazioni nei contributi da pagare.
Gode per legge di importanti vantaggi fiscali e contributivi, soprattutto per le adesioni collettive contrattuali.
-
COSA SI INTENDE PER "FONDI SANITARI"?
Con il termine “Fondi Sanitari” si fa riferimento sia ai “Fondi Sanitari integrativi del Ssn”, istituiti o adeguati ai sensi dell’articolo 9 del Dlgs n. 502/1992 sia agli “Enti, casse e società di mutuo soccorso” aventi esclusivamente fine assistenziale, di cui alla lettera a), comma 2, articolo 51 del Tuir.
-
QUAL E' IL REGIME FISCALE DEI "FONDI SANITARI"?
La valutazione del regime fiscale applicabile a fondi e casse sanitarie dipende sia dai contributi versati sia dalle spese mediche dagli stessi rimborsate.
Per gli iscritti ai fondi sanitari integrativi è prevista la deducibilità dal reddito dei contributi versati ai fondi, fino ad un massimo di 3.615,20 euro.
Per gli iscritti agli enti, casse e società di mutuo soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale, è prevista la non concorrenza alla formazione del reddito dei contributi di assistenza sanitaria versati dal datore di lavoro o dal lavoratore, per un importo non superiore complessivamente a 3.615,20 euro.